WEB PRIVACY POLICY E COOKIES
Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 Art. 13 e del Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali recante l'"Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" dell'08 maggio 2014.
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito internet www.sicupp.it con riferimento al trattamento dei dati personali dei clienti/utenti/visitatori che vi accedono.
Si tratta di una informativa generale resa nel rispetto del D. Lgs n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito il "Codice privacy") nonché del Provvedimento Generale del Garante Privacy recante l'"Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" dell' 8 maggio 2014. La presente Privacy policy si applica a tutti coloro che consultano e/o si registrano sul sito web di SICuPP.
Per la fruizione di specifici servizi da parte dei clienti/utenti/, saranno di volta in volta fornite specifiche informative e richiesti, ove necessario, specifici consensi al trattamento dei propri dati personali.
Gli utenti sono invitati a prendere visione di questa Privacy Policy prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.
LUOGO E MODALITA' DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi alla consultazione del Sito hanno luogo presso la sede di SICuPP (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche) comunicate al Garante privacy con la notificazione. I dati personali sono trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITA' DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati costituiscono il registro dei collegamenti. Questi dati vengono utilizzati da SICuPP (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche) al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Il registro dei collegamenti viene poi mantenuto a disposizione dell'Autorità Giudiziaria ed esibito solo dietro esplicita richiesta.
Dati forniti volontariamente dall'utente I clienti/utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, possono inviare propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste via posta elettronica. Ciò comporta l'acquisizione da parte di SICuPP (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche) dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste dei clienti/ utenti/visitatori medesimi.
Modalità del trattamento.
Il trattamento dei dati avverrà da parte di incaricati e di responsabili che utilizzeranno strumenti informatici idonei a garantirne la riservatezza e la sicurezza. La conservazione dei dati viene effettuata nel rispetto delle disposizioni del Codice. I dati non saranno nè comunicati a terzi né diffusi.
Diritti degli interessati.
Relativamente ai propri dati personali ciascun interessato potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del Codice (tra cui, in particolare, quello di accedere ai dati personali che lo riguardano, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi), nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 8, 9 e 10 del Codice, con semplice comunicazione alla scrivente società, a mezzo email al seguente indirizzo: info@sicupp.org.
I dati verranno trattati per la finalità sub a) per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti.
I dati verranno trattati per la finalità sub b) sino a quando sarà attivo il nostro servizio di newsletter.
In ogni caso, i dati personali dei quali non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono trattati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, come per legge.
Responsabile interno del trattamento dei dati è, tra l'altro, Direttore Marketing e vendite pro tempore. L'elenco completo ed aggiornato dei responsabili che effettuano il trattamento dei dati può essere richiesto direttamente alla scrivente società, a mezzo email al seguente indirizzo: info@sicupp.org.
Cancellazione dal servizio di newsletter.
Per non ricevere più il servizio, ciascun interessato potrà avvalersi dell'apposita funzionalità, secondo le istruzioni riportate in calce a ciascuna newsletter.
COOKIES POLICY
Utilizzo di tecnologie per acquisire informazioni archiviate negli apparecchi terminali degli Utenti ("COOKIES") Nel corso della navigazione all'interno del sito web di SICuPP vengono utilizzati metodi di raccolta automatica di dati come ad esempio i " cookies". Si tratta di file di testo inviati al terminale dell'Utente (solitamente al browser). Con il termine cookies si fa riferimento ai cookies e a tutte le tecnologie similari. La maggior parte dei cookies sono di sessione e vengono, quindi, automaticamente cancellati alla fine di ciascuna sessione; altre tipologie vengono, invece, salvate sul disco fisso e possono essere letti solo dal server che li ha archiviati precedentemente. Un cookie non puo' richiamare nessuna altro dato dal disco fisso dell'utente ne' trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email.
L'uso dei cookies rende piu' efficiente l'uso di Internet; a titolo esemplificativo questi permettono di digitare la password meno frequentemente durante una stessa sessione di navigazione autenticata sulle pagine di SICuPP quando questa funzionalità venga esplicitamente richiesta dal utente.
I cookies utilizzati sui Siti web hanno, dunque, la finalità di eseguire la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono ai server di SICuPP, etc. In tale ottica, alcune operazioni sui Siti web non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. A titolo esemplificativo, l'accesso alla propria pagina personale e alle aree riservate del Sito sicupp.it e le attività che possono essere ivi svolte sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l'utente e mantenerne l'identificazione nell'ambito della sessione.
In ogni caso, l'utilizzo di cookies o di analoghe tecniche avverrà nel pieno rispetto di quanto previsto dall'articolo 122 del "Codice" e dal Provvedimento "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie", che individuano la liceità di tali tecnologie per determinati scopi legittimi, relativi alla memorizzazione tecnica per il tempo strettamente necessario alla trasmissione della comunicazione o a fornire uno specifico servizio richiesto dall'Utente, che può sempre opporsi al trattamento dei suoi dati per le finalità sopra specificate.
L'Utente, infatti, avrà la possibilità di accettare tutti i cookies, di essere informato sull'impiego di un cookie o di procedere alla disattivazione anche di tutti i cookies modificando autonomamente le impostazioni del proprio programma di navigazione (detto anche "browser").
Nel caso in cui i cookies venissero rifiutati, la qualità o la funzionalità delle pagine del Sito potrebbero essere ridotte.
Qui di seguito si indicano i Browser di riferimento piu' diffusi per la gestione dei cookies, si consiglia di visitare la pagina dedicata attraverso il loro link in quanto ciascun Browser presenta procedure diverse per la gestione dei cookies:
Internet Explorer
Mozilla
Firefox
Google Chrome
Safari
Ai sensi dell'articolo 122, comma 1, del Codice della Privacy (nella formulazione vigente a seguito della entrata in vigore del d.lgs. 69/2012) e del Provvedimento del Garante Privacy "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie", i cookies "tecnici" possono essere utilizzati anche in assenza del consenso dell'interessato.
Tra l'altro, lo stesso organismo europeo che riunisce tutte le Autorità Garanti per la privacy dei vari Stati Membri (il c.d. Gruppo "Articolo 29" ) ha chiarito nel Parere 4/2012 (WP194) intitolato "Esenzione dal consenso per l'uso dei cookies" quali sono cookies per i quali non è necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell'utente:
cookies con dati compilati dall'utente (identificativo di sessione), della durata di una sessione o cookies persistenti limitatamente ad alcune ore in taluni casi;
cookies per l'autenticazione, utilizzati ai fini dei servizi autenticati, della durata di una sessione;
cookies di sicurezza incentrati sugli utenti, utilizzati per individuare abusi di autenticazione, per una durata persistente limitata;
cookies di sessione per lettori multimediali, come i cookies per lettori "flash", della durata di una sessione;
cookies di sessione per il bilanciamento del carico, della durata di una sessione;
cookies persistenti per la personalizzazione dell'interfaccia utente, della durata di una sessione (o poco più);
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