Cari genitori,
la tutela della salute del vostro bambino è ora affidata al pediatra: a lui compete infatti, in accordo con la famiglia, garantire la protezione e le cure necessarie al benessere del bambino.
Questa competenza specialistica, che all'estero si estende anche oltre il 18° anno di età, è per ora limitata in Italia ai 14 anni, estendibile fino ai 16 in presenza di situazioni particolari.
Questo foglio intende fornirvi una serie di informazioni utili per poter realizzare una buona collaborazione tra la famiglia e il pediatra.
La dott.ssa de Franchis lavora presso lo studio situato in via EPOMEO 175, Napoli.
ORARIO DI APERTURA DELLO STUDIO - via Epomeo 175:
Tel: 081 0609002 (dr. ssa Raffaella de Franchis)
| MATTINA | POMERIGGIO |
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Lunedi | 09.15 | 12.30 |
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Martedì |
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| 15.00 | 17.00 |
Mercoledì | 09.15 | 12.30 |
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Giovedì |
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| 15.30 | 19.00 |
Venerdì |
09.30
| 12.30 |
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La dott.ssa de Franchis, inoltre, lavora in Associazione con gli altri pediatri di famiglia di Soccavo. Ad essi è possibile portare il proprio bambino durante gli orari di chiusura del suo ambulatorio, previo contatto telefonico con il pediatra, e solo in caso di vere emergenze mediche non differibili. L'orario di visita degli altri medici è affisso nella sala d'attesa della dott.ssa de Franchis.
SEGRETERIA
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì durante tutti gli orari di ambulatorio.
E’ opportuno rivolgersi direttamente alla segretaria, sig.ra Antonia Bisogni, per informazioni, richieste di ricette e certificati, appuntamenti, prenotazione di visite, o per comunicare l’impossibilità di rispettare l’appuntamento preso.
VISITE
CAUSA EMERGENZA CORONAVIRUS L'ORGANIZZAZIONE DELL'AMBULATORIO HA SUBITO DELLE MODIFICHE PER CONSENTIRE LA PROTEZIONE DI TUTTI.
E'OBBLIGATORIO PER IL GENITORE CHE ACCOMPAGNA RECARSI PRESSO L'AMBULATORIO MUNITO DI MASCHERINA E GUANTI.
UN SOLO ACCOMPAGNATORE DEL BAMBINO SARA' AMMESSO IN AMBULATORIO
Tutte le visite in studio vengono effettuate esclusivamente per appuntamento da concordare telefonicamente.
Le visite di controllo devono essere prenotate telefonando in ambulatorio e parlando con la segretaria.
L'orario dell'appuntamento dev'essere rigorosamente rispettato per evitare il sovraffollamento dell'ambulatorio.
Nell'ottica di ridurre gli accessi all'ambulatorio e, quindi per ridurre i contatti delle famiglie, è' stata attivata la messaggistica whatapp da utilizzare per l'invio di immagini, di prescrizioni da parte di altri specialisti o per ricevere i codici delle prescrizioni.
Le modalità di comunicazione per problematiche mediche continuano ad avvenire a voce.
Le ricette vengono inviate telematicamente. Non è necessario recarsi in ambulatorio per la richiesta.
Il sabato e i prefestivi dopo le ore 10,00, la domenica, la notte, i giorni festivi è in funzione il servizio di Continuità Assistenziale.
I sabato in cui è prevista la Formazione Aziendale obbligatoria per i Pediatri di famiglia, il Servizio di Continuità Assistenziale comincia alle ore 8 invece che alle ore 10.
CONTATTABILITA’ TELEFONICA
Il medico risponde personalmente al telefono nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 10.00, al 335 7175010
- durante tutti gli orari di ambulatorio allo 081 0609002 (ricordando che ogni telefonata interrompe una visita medica)
Il sabato mattina e nei giorni prefestivi il medico è contattabile fino alle ore 10.00.
In caso di sua assenza attenersi alle istruzioni della segreteria telefonica.
Dal lunedì al venerdì, oltre gli orari indicati, il cellulare rimane attivo fino alle 20 ma solo per urgenze reali e per problemi non rimandabili al mattino successivo. Si raccomanda davvero la massima collaborazione su questo punto: la possibilità di contatto in caso di vera necessità è un servizio prezioso per il genitore (e faticoso per il Pediatra) che può essere sostenibile solo se non viene abusato. Qualora il numero non fosse attivo, si chiede comprensione: non in tutti i luoghi e circostanze il cellulare può restare acceso. E’ consigliabile richiamare a distanza di poco. In ogni modo, il giorno successivo (alle ore 8, tranne la domenica), il telefono sarà comunque attivo. E’ inoltre possibile che la telefonata interrompa una visita od altra attività in corso: si raccomanda la massima concisione. Se fosse attiva la Segreteria Telefonica si prega di ascoltare il messaggio registrato: riporterà l’orario a cui richiamare o il nominativo di un eventuale sostituto od ogni altra informazione utile.
CONTROLLI PROGRAMMATI
( BILANCI DI SALUTE )
Il bambino non è " un piccolo adulto ", ma una persona con malattie particolari e con esigenze sue proprie, e richiede una specificità assistenziale non riconducibile a quella richiesta dall'adulto. Infatti è più rilevante l'aspetto preventivo ed educativo, e questo spiega la necessità di seguire un calendario programmato di controlli del bambino sano, per verificare le varie fasi dello sviluppo, per evidenziare i problemi tipici delle varie età e per fare un bilancio di salute fisico, psicologico e sociale.
I controlli di salute del bambino sano vanno eseguiti a scadenze programmate, e sono richiesti alle seguenti età:
0-45 giorni | 2-3 mesi | 5-6 mesi | 10-12 mesi | 15-18 mesi |
2-3 anni | 4-5 anni | 5-6 anni | 7-8 anni | 10-14 anni |
In genere, dopo i 3 anni, è consigliabile un controllo annuale.
L'accesso L’accesso allo studio è possibile anche per
ritirare richieste o certificati, che possono essere consegnati direttamente
solo dal Pediatra o dalla Segretaria.
Le nuove normative sulla Privacy impediscono di lasciare ricette o
certificati al di fuori dallo studio di visita o dalla segreteria.
Si raccomanda la puntualità all’appuntamento (per rispetto del Pediatra e
degli altri assistiti in orario) anche se è da preventivare anche possibili ritardi nella prestazione medica in quanto sia la durata di ogni visita sia il numero di telefonate in arrivo non sono mai perfettamente programmabili..
Si ricorda che la Segretaria svolge un ruolo estremamente prezioso e
merita il rispetto di tutti e non può essere ritenuta responsabile della
eventuale assenza di disponibilità di appuntamenti negli orari desiderati.
NUMERI UTILI
Guardia Medica: Quartiere Soccavo: tel. 081 2548370
Tossicologia ( centro antiveleni ) Ospedale Cardarelli tel. 081 7472870
Emergenza 118
CONSIGLI SULL'USO DEL TELEFONO
Il telefono sta diventando sempre più parte integrante della moderna attività del pediatra: il tuo pediatra riceve circa 10000 telefonate all'anno, che corrispondono almeno al 20% delle ore della sua attività professionale.
Attraverso la consulenza telefonica il pediatra può dare consigli, fare educazione sanitaria, rassicurare i genitori su problemi minori, programmare i tempi e i modi di un'eventuale visita (in ambulatorio o a domicilio), dare indicazioni terapeutiche e comportamentali, indirizzare casi urgenti e selezionati ai servizi di urgenza e di emergenza ospedaliera. Viene inoltre informato sull'andamento di una malattia, sulla comparsa di disturbi nuovi, sugli aspetti della crescita e dello sviluppo del bambino.
Affinchè il bambino possa servirsi bene del suo pediatra, i genitori possono aiutarlo con alcuni consigli organizzativi.
Prima di telefonare, cercando comunque di usare il telefono con equilibrio e moderazione:
- fare l'elenco dei problemi da sottoporre al pediatra
- fare anche l'elenco delle medicine già usate per malanni simili e disponibili in casa
- tenere accanto al telefono un foglio e una penna per annotare i consigli del medico: potranno servire per altre occasioni, e non sarà necessario farsi ripetere due o tre volte i suoi consigli, per paura di dimenticarli.
Durante la telefonata:
- dire chiaramente al pediatra il nome, cognome ed età del vostro bambino, spiegando subito il motivo della chiamata e dando per prime le informazioni più importanti ( sintomi, febbre, ecc. ), cercando di essere chiari e sintetici
- ascoltare con attenzione le domande che vi pone il pediatra e cercare di rispondere in modo adeguato
- farvi tranquillamente ripetere ciò che non avete capito.
Durante l'orario dello studio siete pregati di telefonare solo per problemi rilevanti e urgenti, non rimandabili al giorno successivo, per non distogliere inutilmente il dottore dalle visite.
PRESTAZIONI A PAGAMENTO
- Certificato per attività sportiva ludica e non agonistica
- Certificato ad uso assicurativo
- Altra prestazione medica non prevista dal SSR.
CERTIFICATI di malattia del bambino (con astensione dal lavoro del genitore per assistenza), e certificati per attività sportiva in ambito scolastico (questi ultimi solo dietro presentazione del modello di richiesta timbrato e protocollato da parte della scuola) sono rilasciati esclusivamente dopo una visita medica.
PRIVACY PRIVACY
Alla prima visita verrà richiesto
e registrato un consenso scritto al possesso dei dati.