Pediatria di gruppo - Bollate
  Sicupp


Home Page I Medici Lo studio Contatti Guida Medica Guida Amministrativa COVID-19


 
 
Certificato per richiesta invalidità civile e/o handicap

Data ultima modifica: 14/6/2015
Torna indietro Torna Indietro

Stampa Stampa


E' il certificato introduttivo che il Pediatra di Famiglia deve compilare on-line sul sito dell'INPS.

Se vostro figlio presenta una patologia che comporta difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età, potete chiedere al vostro Pediatra di inoltrare all'INPS la domanda per richiedere il riconoscimento dell'invalidità civile. Dovrete ovviamente portargli tutta la documentazione sanitaria in vostro possesso, in modo che possa compilare al meglio la domanda. Con la ricevuta che vi stamperà e che ha un costo di 50 euro + IVA, potrete andare sul sito dell'INPS e completare la pratica in modo autonomo. In alternativa potrete rivolgervi ad un CAF, un Patronato o un Associazione Nazionale per disabili, che provvederanno gratuitamente a completare la pratica per conto vostro. Una volta fatto questo passo, occorrerà aspettare la convocazione della Commissione che stabilirà se vostro figlio ha diritto o meno al riconoscimento dell'invalidità civile e degli eventuali benefici che ne conseguono (indennità di accompagnamento o indennità di frequenza).

Se invece vostro figlio presenta una condizione che comporta difficoltà di apprendimento, di relazione o integrazione, tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione, potete chiedere al vostro Pediatra di inoltrare all'INPS la domanda per richiedere il riconoscimento dello stato di handicap. Anche in questo caso dovrete ovviamente portargli tutta la documentazione sanitaria in vostro possesso, in modo che possa compilare al meglio la domanda. Il costo è sempre di 50 euro + IVA e le due domande (invalidità civile e handicap) possono essere presentate insieme come un'unica domanda, senza che ciò comporti un aggravio di costi. La pratica da seguire successivamente è la stessa (vedi sopra). La Commissione stabilirà se vostro figlio ha diritto o meno al riconoscimento dell'handicap e degli eventuali benefici che ne conseguono (per lo più di natura fiscale). Tenete presente che per aver diritto ai permessi lavorativi della legge 104, occorre che venga certificato lo stato di handicap grave.

 


 


  Cerca nel sito:



Urgenze ed Emergenze

Continuità Assistenziale
Tel. 116117


Centro Antiveleni
Tel. 02.66.10.10.29


Numero Unico Emergenza
Tel. 112


 



N o t i z i e

Vaccinazione anti-meningococco B gratuita anche nel nostro studio dal 1° ottobre 2024
 

Da fine giugno 2017 somministriamo su richiesta il vaccino contro il meningococco B ai nostri assistiti nati prima del 2017 e quindi non ricompresi nell'offerta gratuita. Dal 1° ottobre 2024 c'è però una novità: Regione Lombardia ha deciso di rendere gratuita questa vaccinazione anche per i 12enni mai vaccinati in precedenza. Si parte con i nati nel 2012....  >> continua a leggere


Leggi le alre notizie





   Copyright © 2017 SICuPP - Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche - P.IVA 92181770287 Privacy   
https://www.mattiabrivio.com
www.dariosevergnini.it