Pediatria di gruppo - Bollate
  Sicupp


Home Page I Medici Lo studio Contatti Guida Medica Guida Amministrativa COVID-19


    Numero Unico Emergenza



  Tel. 112

Il 112 ha sostituito il 118 nel Servizio Emergenza, anche per uniformarsi ai Paesi Europei più avanzati. Ora tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un'unica Centrale Operativa, qualsiasi numero di soccorso il chiamante abbia composto. Gli operatori della Centrale smistano le chiamate all'ente competente per la gestione: Carabinieri, Polizia (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118). E' un servizio pubblico gratuito di pronto intervento attivo 24 ore su 24. Quello sanitario è coordinato da un medico rianimatore ed è rivolto alle situazioni di emergenza per cui sia necessario un tempestivo intervento medico con eventuale trasporto urgente del paziente in struttura ospedaliera.

Tutti i cittadini che si trovano sul territorio italiano, in caso di grave malore, incidente stradale o ogni situazione di pericolo di vita, possono usufruire del servizio componendo il numero telefonico gratuito 112 (se si compone il 118 si viene automaticamente reindirizzati al 112). Una volta che la Centrale Operativa ha smistato la chiamata, si viene messi in contatto con un team di infermieri professionali adeguatamente formati nel settore dell'emergenza e supportati dalla presenza di un medico. Il servizio deve essere utilizzato solo per casi urgenti e di effettiva necessità:

- grave malore

- incidenti (stradale, sul lavoro, sportivo, domestico)

- ricovero d'urgenza

- ogni situazione di pericolo di vita

Cosa occorre fare:

fornire all'operatore telefonico le informazioni necessarie per la richiesta di intervento: cognome, nome e recapito telefonico di chi richiede l'intervento, la natura dell'evento, il luogo ove si è verificato l'accaduto, numero e/o persone coinvolte.
L'operatore della Centrale Operativa valuta l'evento secondo protocolli nazionali, attribuendo un codice di gravità  ed inviando il mezzo ed il personale qualitativamente più idoneo e più vicino disponibile in quel momento.

 

 


  Cerca nel sito:



Urgenze ed Emergenze

Continuità Assistenziale
Tel. 116117


Centro Antiveleni
Tel. 02.66.10.10.29


Numero Unico Emergenza
Tel. 112


 



N o t i z i e

Vaccinazione anti-meningococco B gratuita anche nel nostro studio dal 1° ottobre 2024
 

Da fine giugno 2017 somministriamo su richiesta il vaccino contro il meningococco B ai nostri assistiti nati prima del 2017 e quindi non ricompresi nell'offerta gratuita. Dal 1° ottobre 2024 c'è però una novità: Regione Lombardia ha deciso di rendere gratuita questa vaccinazione anche per i 12enni mai vaccinati in precedenza. Si parte con i nati nel 2012....  >> continua a leggere


Leggi le alre notizie





   Copyright © 2017 SICuPP - Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche - P.IVA 92181770287 Privacy   
https://www.mattiabrivio.com
www.dariosevergnini.it